Consorzio di Faedo - Trento

La richiesta del cliente: il Consorzio richiedeva un impianto di irrigazione con gestione centralizzata, per una serie di aziende agricole su un’estensione...



La richiesta del cliente: il Consorzio richiedeva un impianto di irrigazione con gestione centralizzata, per una serie di aziende agricole su un’estensione complessiva di circa 110 ettari, coltivate prevalentemente a vigneto. Tutto questo, con una distribuzione dell’acqua molto frastagliata e in una zona alpina che presentava difficoltà di collegamento via cavo e  di connettività GSM.

La soluzione Clabermeteo: un impianto dotato di 165 valvole, controllato e gestito da IDS Decoder Watering System con radio modem e radio decoder. L’utilizzo della tecnologia radio per la trasmissione del segnale agli attuatori sul campo, ha permesso di risolvere il problema legato alla scarsa presenza di segnale GSM per il collegamento telefonico ed agli alti costi di installazione che sarebbero sorti dalla posa di un cavo elettrico per il collegamento delle valvole.
L’installazione ha tenuto conto delle peculiarità orografiche del terreno, in modo da assicurare già in fase di studio preliminare che il segnale radio fosse idoneo a garantire il funzionamento degli attuatori.

I vantaggi:
- Collegamento via radio fra software di controllo e decoder in campo
- Irrigazione personalizzata per ciascuna coltura
- Gestione ottimizzata delle risorse idriche
- Bassi costi di installazione
- Alimentazione dei decoder a batteria
- Espandibilità del sistema