Père-Lachaise Cemetery

La richiesta del cliente: fondato da Napoleone Bonaparte nel 1809, il Père Lachaise è il più esteso cimitero della città di Parigi e uno dei più famosi al mondo...


La richiesta del cliente: fondato da Napoleone Bonaparte nel 1809, il Père Lachaise è il più esteso cimitero della città di Parigi e uno dei più famosi al mondo, con centinaia di migliaia di visitatori all’anno. La  sensibilità per un luogo così particolare, si esprime anche attraverso la massima cura del verde che lo caratterizza e che costruisce un autentico “patrimonio verde”. La Municipalità di Parigi aveva perciò la necessità di realizzare un sistema di irrigazione centralizzato e remotizzato, in grado di dedicare attenzioni razionali ed efficienti alle necessità irrigue delle diverse zone.

La soluzione Clabermeteo: Meteolab Watering System si è dimostrata la soluzione più appropriata per poter rispondere alle diverse esigenze delle singole piante, tenendo conto dell’esposizione al sole e del grado di permeabilità del terreno.  Questo sistema consente infatti il controllo preciso di ogni singola valvola dell’impianto garantendo un giusto apporto idrico, senza sprechi d’acqua.  Sono state installati 17 programmatori Meteolab in 9 siti diversi, per il controllo di circa 200 valvole. Attraverso le apposite interfacce e sistemi di comunicazione, il responsabile del verde della Municipalità di Parigi è in grado di effettuare la programmazione dell’irrigazione in modo remoto, direttamente dal proprio PC, con la possibilità di avere rapporti dettagliati sulle attività di irrigazione e sullo stato di funzionamento dell’impianto.

I vantaggi:

  1. Versatilità dell’irrigazione
  2. Programmazione facile ed intuitiva
  3. Bassissimi costi di esercizio
  4. Risparmio di risorse idriche
  5. Risparmio di tempo nella manutenzione
  6. autodiagnosi di eventuali malfunzioni dell’impianto elettrico